Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie.

.

In un mondo sempre più complesso, le Aziende hanno la necessità di dedicare il proprio tempo e le proprie risorse esclusivamente al core business, senza lasciarsi distogliere dai servizi ausiliari e di supporto. Yes.co rappresenta il corretto interlocutore a cui affidare queste attività, assumendosi totalmente il rischio connesso a tale gestione integrata di tutti i servizi di supporto.

Il servizio di Facility and Energy Management di Yes.co ottimizza i costi fissi e li rende variabili, garantendo un servizio ottimale. Le imprese migliorano le proprie prestazioni, ottimizzano la redditività grazie a una esternalizzazione che riduce i costi e libera risorse umane interne.

1) Servizi di Facility Management

  • Manutenzione in modalità preventiva, su condizione, migliorativa o secondo il livello di servizio richiesto mediante dei KPIs (Key Performance Indicators)
  • Manutenzione degli impianti meccanici, elettrici, strumentazione e controllo, antincendio, speciali, di sicurezza e sulla globalità delle facilities a corredo del core business aziendale
  • Terzo Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia
  • Adozione di indici di criticità dei sottosistemi componenti
  • Possibilità di adozione di un sistema informativo integrato di gestione della manutenzione (SIM), con impostazione di allarmistiche dedicate su specifici parametri
  • Censimento facilities e due diligence d’impianto
  • Possibilità di costruire e gestire un magazzino ricambi per componenti critici

2) Gestione degli Energy Saving / Performance Contracts

Contratti che offrono un risparmio energetico, basati sulla prestazione e sul rendimento energetico

 

  • Energy Performance Contract First Out: Yes.co fornisce essa stessa il capitale o ricorrendo a finanziatori terzi. Il risparmio energetico conseguito viene interamente utilizzato per ripagare il finanziamento dell’intervento e remunerare l’attività di Yes.co. Il contratto solitamente ha una durata di circa 3-5 anni. Alla scadenza contrattuale il risparmio va interamente a favore del cliente che diventa proprietario degli impianti e delle opere eseguite.
  • Energy Performance Contract Shared Savings: Yes.co fornisce il capitale con fonti proprie o ricorrendo a finanziatori terzi; tuttavia, le parti si accordano sulla suddivisione dei proventi del risparmio. I contratti hanno una durata di circa 5-10 anni in considerazione del fatto che soltanto una quota del risparmio contribuisce al recupero dell’investimento iniziale. Durante l’esecuzione del contratto la proprietà degli impianti e delle opere rimane in capo a Yes.co e alla scadenza contrattuale si trasferisce al cliente.
  • Energy Performance Contract Guaranteed Savings:  in questo modello è il cliente che finanzia l’operazione (con equity propria o tramite assunzione diretta di debito), mentre Yes.co assume il ruolo di garantire contrattualmente il rischio tecnico relativo alla riuscita della riqualificazione, oltre a garantire un certo livello di rendimento in base al quale riceve il compenso dal cliente. Il contratto dura circa 4-8 anni.
  • Energy Performance Contract Four Step che consiste nella ottimizzazione della conduzione e manutenzione ordinaria (Step 1 - O&M: Operation and Maintenance); i risparmi ottenuti dall’O&M finanziano interventi di efficientamento semplici e a basso costo (Step 2); i risparmi generati da O&M e primi interventi finanziano l’implementazione di misure di taglia media (Step 3); i risparmi derivanti dalle tre fasi precedenti forniscono le risorse per le modifiche più impegnative e a più lungo tempo di ritorno (Step 4).
  • Energy Performance Contract Asset Ownership Outsourcing: il cliente affida la gestione dei propri impianti a Yes.co che provvede al pagamento delle bollette energetiche e delle fatture dei combustibili per tutta la durata del contratto, dietro il corrispettivo di un canone pari alla spesa energetica che il cliente affrontava prima dell’entrata in vigore del contratto, meno uno sconto pattuito. In alternativa, può essere pattuito un prezzo per unità di “servizio finale” venduto - che include tutti gli oneri contrattuali - scontato rispetto al costo storico. Yes.co interviene finanziando gli interventi di revamping che a fine contratto verranno consegnati al proprietario. La durata dei contratti può giungere a venti-trenta anni.